R. Nave Maloncello affondata urtando su una mina il 24 marzo 43 a Capo Nord mentre trasportava militari tedeschi.
martedì 28 febbraio 2023
lunedì 27 febbraio 2023
R. Nave Di Giussano
R. Nave Di Giussano affondato il tredici dicembre 41 a Capo Bon per una missione di trasporto verso Tripoli. L'incidente avvenne in seguito a uno scontro con navi nemiche.
domenica 26 febbraio 2023
sabato 25 febbraio 2023
venerdì 24 febbraio 2023
Autografo di Dino Buzzati
Dal R. Incrociatore (Trieste) il 30.11.41 una cartolina in franchigia spedita dal corrispondente di guerra Dino Buzzati.
giovedì 23 febbraio 2023
Trento
La Regia Nave Trento fu affondata il 15 giugno 42 mentre doveva intercettare un convoglio nemico diretto a Malta. Fu colpito da aerosiluranti e mentre si provvedeva ad un suo salvataggio fu colpito da un siluro di sommergibile che centrò la Santa Barbara.
mercoledì 22 febbraio 2023
Fulmine
La Regia Nave Fulmine fu affondata il 9 novembre 41 da una salve di una formazione nemica mentre si recava in Libia
martedì 21 febbraio 2023
Tesei
La busta esposta presenta il timbro lineare amministrativo del
RAGGRUPPAMENTO
SUBACQUEI ED INCURSOI
"T. TESEI"
unitamente al bollo postale ovale senza datario del
COMANDO RAGGRUPPAMENTO
SUBACQUEI CURSORI
T. TESEI
Il Magg. del G. N. Teseo Tesei per' tra il 25 e il 26 luglio del 41 durante un'incursione di sabotatori nelle acque di Malta.
lunedì 20 febbraio 2023
domenica 19 febbraio 2023
Topazio
Il sommergibile Topazio fu affondato mentre si recava a Bona da aerei americani dopo la proclamazione dell'armistizio dato che era sprovvisto del segnale di resa. Non vi furono superstiti.
sabato 18 febbraio 2023
Sommergibile Mocenigo
Fotografia del sommergibile Mocenigo durante dei lavori di revisione presso l'arsenale di Bordeaux. Il 22 dicembre del 40 il Mocenigo ha uno scontro a fuoco con un piroscafo armato presso il Capo Spartel, zona atlantica del Marocco, e vengono uccisi alcuni marò. Un altro perirà durante il bombardamento del 13 maggio 43 sull'arsenale di Cagliari che provocò l'affondamento del Mocenigo. Caduti Sacchi, Riccomini, Antonio Germano, Vincenzo Napoleone, Pecorella.
venerdì 17 febbraio 2023
Sommergibile Micca
Timbro amministrativo rotondo del R. Somm. Micca su cartolina in franchigia edita dall'ufficio stampa della Maina. Il mittente Italo Borgini risulta perito durante l'affondamento del sommergibile Micca avvenuto il 29 luglio 43 al largo di Santa Maria di Leuca, silurato dal sommergibile Trooper.
giovedì 16 febbraio 2023
R. Nave Remo
Affondato alla prima uscita di trasferimento il 15 luglio 43 al largo di Punta Alice nel golfo di Taranto dal sommergibile United. 56 caduti.
mercoledì 15 febbraio 2023
Velella
Il sommergibile Velella fu affondato il 7 settembre 43 al largo di Punta Licosa, silurato dal sommergibile Shakespeare. Non vi furono superstiti.
Dopo l'attacco a un convoglio e la durissima caccia che ne seguì prima da parte di una silurante e poi da due aerei che lo avevano letteralmente coperto di bombe, sotto le quali il Velella si era immerso con la massima rapidità in mezzo agli spruzzi sollevati dalle esplosioni, Radio Londra lo aveva dato per affondato e aveva trasmesso i nomi di alcuni membri dell'equipaggio. Rientrati alla base e appreso del loro affondamento, gli uomini del Velella si reputarono imbarcati su un battello fantasma e per questo Carlo Pracchi dipinse su entrambi i lati della torretta un fantasma. Il disegno vi rimase non più di un paio di giorni perchè il tenente lo fece cancellare facendovi passare sopra una mano di pittura. La foto ci è stata fornita dallo stesso Carlo Pracchi.
martedì 14 febbraio 2023
lunedì 13 febbraio 2023
domenica 12 febbraio 2023
Regia Nave Narvalo
Su cartolina in franchigia delle Forze Armate con timbro amministrativo del R. SOMM. NARVALO. 37 caduti più ufficiali della RAF e 7 piloti americani prigionieri di guerra che dovevano essere trasferiti in Italia. Il Narvalo si autoaffondò il 14 gennaio 43 al largo di Tripoli dopo un combattimento sostenuto con del naviglio inglese che continuò a sparare sui naufraghi che stavano lasciando il battello.
sabato 11 febbraio 2023
Sommergibile Gorgo
Il mittente, Ettore Bertinelli, è perito durante l'affondamento del sommergibile Gorgo avvenuto tra il 15 maggio e il 2 giugno 43. Sono sconosciute le cause del suo affondamento. 47 caduti.
venerdì 10 febbraio 2023
Sommergibile Corallo
Il sommergibile Corallo fu affondato il 13 dicembre 1942 al largo di Bougie (Algeria) per speronamento della Cn. Enchantress. Non vi furono superstiti
giovedì 9 febbraio 2023
Nave Delfino
Regia Nave Delfino - Porto Lago Posta Aerea - 5.8.40. Affondato il 23 marzo 43 quando per avaria al timone la pilotina ed il Delfino si urtarono e il Delfino affondò in pochi minuti. Nessun superstite.
mercoledì 8 febbraio 2023
Nave Adua
Timbro filatelico. La regia Nave Adua fu affondata il 30 settembre 41 da navi inglesi provenienti da Gibilterra. 28 caduti.
martedì 7 febbraio 2023
lunedì 6 febbraio 2023
Lettera al cappellano
3.11.43
Reverendo Padre, siamo separati da Voi materialmente ma il nostro pensiero è costantemente rivolto a Voi. I pochi rimasti del nostro equipaggio. abbiamo avuto per grazia di Dio la possibilità di restare assieme e viviamo come fratelli come per il passato. Il nostro amato Comandante, Padre dei Sommergibilisti, ci ha lasciati. In un aspro combattimento è stato trapassato da una cannonata nemica e si è immolato nella morte degli Eroi. Egli dall'alto del cielo ci vede e ci sorride. Oggi giorno dei morti ci sentiamo tristi più che mai, nell'impossibilità di solcare l'Atlantico e recarci là, dove sul fondo giace uno scafo glorioso con i plancia il suo condottiero che neppur la morte è riuscita a separare. In questo giorno in cui noi Italiani siamo soliti pregare per i nostri defunti ci uniamo a Voi a piedi della nostra amata Vergine protettrice dei Sommergibilisti affinchè interceda per il meritato riposo dei nostri cari che rivivono nelle pagine della Storia.
Devotissimo Frandi
domenica 5 febbraio 2023
sabato 4 febbraio 2023
giovedì 2 febbraio 2023
Consacrazione del Brin al Sacro Cuore 3