Retro della cartolina di ieri
Il Guar. Marin. Antonio Fei perì il 30 gennaio 42 con il Ten. di Vasc. Gastone Guida durante l'affondamento del sommergibile Medusa avvenuto al largo di Capo Promontore (Istria). I mezzi di soccorso inutilmente tentarono di salvare l'equipaggio che ancora in vita invocava aiuto...
Busta intestata al sommergibile Medusa e in dotazione al comandante C.C. Bertarelli inviata al T.V. Viani, comandante del sommergibile Baracca. Al Ministero della Marina sul nome della nave viene posto un cartoncino con la scritta "Al mittente". Si tratta del sommergibile Baracca affondato l'otto setembre 41 in Atlantico. Il comandante Viani si salverà dal naufragio con parte dell'equipaggio. Il Medusa affonderà presso le coste istriane il 30 gennaio 42. Il Comandante Bertarelli perirà durante l'affondamento del Medusa.
Il documento esposto porta la firma del C. C. Alfredo Musotto che perì al comando del sommergibile Caracciolo l'undici dicembre del 41 al largo di Bardia. Il sommergibile, costretto ad emergere, si autoaffondò sotto il fuoco nemico e il C. C. Musotto - rifiutandosi di abbandonare la nave - affondò con essa.
Il nastrino esposto che ha inciso il nome del R. Somm. Smeraldo avvolgeva il berretto de Merò imbarcati sul medesimo e serviva pure come mezzo di riconoscimento. Sono sconosciute le cause del suo affondamento avvenuto tra il 16 e il 29 settembre del 41 nel Canale di Sicilia
Questa busta fu spedita dal CC Vincenzo Politi, comandante del R. Sommergibile Jantina. Il comadante Politi perì durante l'affondamento dello Jantina avvenuto il 5 luglio 41 al largo dell'isola Mykoni (Egeo) ad opera del sommergibile Torbay
Busta spedita dal S. C. Paradisi imbarcato sul sommergibile Pier Capponi che fu affondato il 31.3.41 al largo di Stromboli per siluramento da parte del sommergibile Rorqual. Paradisi perì durante l'affondamento del Capponi.
Telegramma di servizio che comunica la morte di Enrico Grassi, avvenuta il 5 marzo 43 presso l'Ospedale militare della base. E' stato sepolto il 9 marzo 43 nel cimitero militare di Villevave d'Ornon.
Foto di alcuni militari del Battaglione San Marco addetti alla difesa dei comandi e del recinto interno della base.
Ricordando i caduti del sommergibile Torelli morti in Atlantico durante le missioni del 6 giugno 42 e del 16 marzo 43.
Foto del R. Somm. Marcello. Affondato durante la missione a ovest della Scozia tra il 7 febbraio e il 6 aprile 41. Da fonte inglese del dopo guerra si è appreso che il 22 febbraio 41 alcune unità inglesi sottoposero dei sommergibili ad attacchi nella zona dove avrebbe dovuto operare il Marcello. Non vi furono superstiti.
I sommergibili Bagnolini e Giuliani dopo l'otto settembre furono requisiti dai tedeschi e ripresero il mare con un equipaggio italo-tedesco. Il Bagnolini fu affondato l'undici marzo 44 presso il Capo di Buona Speranza da aerei inglesi. Il Giuliani fu affondato da un sommergibile inglese nel canale di Malacca il 14 dicembre 44.
Il destinatario della busta esposta, Sottotenente Jodice, nel febbraio del 43 si trovava in Tunisia. In quel periodo il suo reparto 5° Bersaglieri (Divisione Centauro) era impegnato in combattimento. La busta fu consegnata al cappellano per ricerche che risultarono infruttuose così che egli scrisse sia sul davanti che sul verso della busta "Al mittente".