lunedì 31 maggio 2010

Introduzione

La prima volta che udii parlare della Base Atlantica di Bordeaux (Betasom) fu ad una mostra filatelica che si teneva a Milano. Mio padre, pieno di ammirata invidia, mi mostrò una serie completa di posta ordinaria recante la sovrastampa "Base Atlantica" dicendomi che era rarissima e costava un occhio della testa. Già da qualche tempo mio padre, avendo notato che alle mostre la maggior parte delle collezioni era costituita da materiale che aveva viaggiato, si era messo a saccheggiare le cantine di parenti e amici alla ricerca delle cartoline che i militari dell'ultima guerra avevano inviato a casa. Non so se l'interesse per il capitolo specifico dei sommergibili italiani in Atlantico fosse già presente nell'animo di mio padre o se fosse nato in quel preciso momento... l'unica cosa certa è che per un quarto di secolo egli raccolse moltissimo materiale riguardante quel particolare reparto italiano costruendosi una collezione ricca e notevole. A chi gli chiedeva di scrivere un libro mio padre rispondeva che la collezione era già di per sè un libro e che avrei potuto al più cimentarmi io con questa impresa se ne avessi avuto voglia. Doveva essere la mia eredità e ora che l'ho in mano ho pensato che la cosa migliore che io possa fare sia di pubblicarne qualche estratto su questo blog. Un giorno a Messa sento che il prete legge dopo la consacrazione la preghiera per "i nostri fratelli defunti della base atlantica". Sorrisi, pensando che era stato mio padre a far dire quella Messa perchè - così diceva - era necessario che qualcuno si ricordasse di quei poveri ragazzi. Questo blog - che non ha alcuna finalità commerciale - nasce appunto per mantenere vivo il ricordo.
Creative Commons License
Sommergibili italiani nell'Atlantico by Giuseppe Sottotetti is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at betasom.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://betasom.blogspot.com/.

4 commenti:

  1. colleziono betasom e conosco il nome di Suo padre quale appassionato di base atlantica.
    dai bibliografi del settore ho sentito infatti parlare della collezione sottotetti.
    è un piacere vedere una così varia selezione di documenti postali della base.
    sono sicuro che mostrerà anche i pezzi più rari presenti nell'accumulazione che ha ereditato.
    resto in attesa di ammirare altro e le auguro buon lavoro "filatelico".
    g.c.

    RispondiElimina
  2. Ringrazio dell'interessamento per il mio blog artigianale. Cercherò di far tesoro di tutti i suggerimenti nella scelta del materiale che pubblico

    RispondiElimina
  3. da collezionista, mi sia lecito fare una domanda.
    c'è qualche cosa in vendita di questa bellissima collezione oppure no?
    mi scuso per la sfrontatezza con cui chiedo, ma il materiale della betasom è sempre assai poco reperibile.
    g.c.

    RispondiElimina
  4. No. Voglio soltanto rendere pubblico del materiale che so perfettamente essere raro, ma non intendo vendere alcunchè di questa collezione.

    RispondiElimina