lunedì 27 settembre 2010

Rarità filateliche


All'annuncio dell'armistizio la Base Atlantica cessa di funzionare come base operativa. Il comando aderisce alla RSI.
I francobolli sono sovrastampati e per la rarità di alcune sovrastampe diventano stimolo per i falsari. Già all'epoca di esistenza della base questi francobolli sovrastampati erano usati dal comando per saldare le competenze maturate. E' il caso di questi valori postali che mio padre ricevette in dono dal comandante Mario Rossetto assieme alla seguente lettera:

Caro dottor Sottotetti,
a seguito della sua gradita visita durante la quale abbiamo parlato dei francobolli sovrastampati emessi - dopo l'8 settembre 1943 - dalla Base dei Sommergibili Atlantici, desidero confermarle quanto segue:
Gli esemplari dei suddetti francobolli in mio possesso mi furono inviati dall'ufficio di Commissariato della Base dopo che io ero rientrato in Italia (destinato ad assumere il comando del sommergibile Beilul), nel marzo 1944 come controvalore del saldo delle competenze maturate stando in forza a Betasom e non liquidate al momento della mia partenza da Bordeaux
Con i più cordiali saluti
Mario Rossetto
S. Donato Milanese 30 settembre 1992

Nessun commento:

Posta un commento