venerdì 23 dicembre 2022

Dedica

 Dedico questa tematica a chi non fu concessa la gioia del ritorno. I vostri compagni d'arma vi ricordano con toccanti cerimonie. Personalmente, nel modo che voi sapete recitando quotidianamente una preghiera e facendo celebrare delle SS. Messe per i bisogni delle vostre anime. Non posso dimenticare mia mamma, persona religiosissima che in tutto il periodo della guerra quasi in forma ossessiva mi ricordava di non dimenticarmi nelle mie quotidiane preghiere delle anime dei marinai che morivano annegate ed in condizioni disperate. Non immaginavo allora che quelle preghiere sarebbero diventate quotidiane in quanto voi sareste diventati parte integrante dei miei sentimenti più cari ed intimi. Sento pure che voi corrispondete ai miei sentimenti e forse più di una volta mi avete protetto ed aiutato. Durante la mia attività di medico spesso ho assistito alla lunga e dolorosa agonia di alcuni miei pazienti. Per alcuni la morte era attesa in quanto poneva fine alle loro sofferenze fisiche, altri non sentendosi nelle condizioni di sopportare certi dolori fisici o spirituali si tolsero la vita. Per le vostre mamme invece la morte era attesa con gioia in quanto esse erano già morte spiritualmente all'annuncio della vostra morte perchè finalmente la loro anima si sarebbe ricongiunta con la vostra... 

e chiesero che le loro mani oltre la corona del Santo Rosario stringessero le vostre lettere...


Monumento ai caduti del mare - Querceta (Lucca)

Nessun commento:

Posta un commento