venerdì 17 novembre 2023

Ricordi del prozio morto in guerra

 Mi ci è voluto il lavoro di digitalizzazione della raccolta di mio padre per imbattermi sulla figura del mio prozio - Remigio, come mio padre, caduto a Castagnevizza, oggi località slovena (Kostanjevica) a pochi chilometri dal confine in quella che viene chiamata Nova Gorica. Ci andai nel 2012, senza sapere quanto fosse importante nella storia familiare, a visitare nel  museo locale le tombe dei Borboni.

Ho trovato il suo nome nella pagina web del XVII reggimento di bersaglieri, nonchè in una via che la mia città gli ha dedicato




Mio nonno aveva una grande adorazione per questo fratello il cui nome passò al primogenito e il cui ritratto torreggiava nel salotto di casa.



Se non so più che fine abbia fatto quel dipinto. Ne ho trovato solo questo tondo al cimitero.

Nessun commento:

Posta un commento