sabato 5 giugno 2010

Diario di padre Messori

Padre Carlo Messori Roncaglia è - a quanto mi consta l'unico cappellano militare che abbia partecipato a missioni di guerra. Secondo quanto mi raccontò mio padre, che ebbe occasione di conoscerlo, egli era convinto che in quanto cappellano militare egli aveva il dovere di seguire i suoi uomini anche in missione, dove maggiore era il pericolo.

Chi volesse sapere di più sulla vita di questa persona piò trovare informazioni su questo sito



Pubblico questo documento - raccolto da Mario Rossetto - senza apportare alcuna modifica

venerdì 4 giugno 2010

Sommergibile Cappellini


Busta non affrancata che presenta sia il timbro lineare che quello ovale in gomma del sommergibile Cappellini. A penna la scritta "tassa a carico destinatario" e l'affrancatura aggiunta a destino con un segnatasse da una lira annullato con timbro di Bologna centro corrispondenze.

Sommergibile Baracca

Il sommergibile Baracca Cl. Marconi entra in servizio il 10/07/1940. Arriva a Bordeaux il 6/10/1940. Viene speronato e affondato l'8/9/1941 dal Ct. britannico Croome ad ovest del golfo di Biscaglia

Sommergibile Brin


Il sommergibile Brin Cl. Brin entra in servizio il 20/6/1940; a Bordeaux il 18/12/1940. Riuentrerà in Italia il 28/8/1941 e verrà posto in disarmo l'1/2/1948

Cambio di indirizzo


Una cartolina con data manoscritta del 2 dicembre (manca l'anno) dice:
Carissimi, al solito nessuna novità! Notti calme. Unico fatto notevole: per la quarta volta (mi pare) abbiamo cambiato indirizzo: prima base Bx, poi Grupppo Sommergibili Atlantici, poi Betasom (XI Gr. Sommg.) ed ora infine:

Comando Superiore
Forze Subacqauee Italiane in Atlantico
M. Marina Roma


Non sarà però l'ultimo cambiamento: il mittente di questa cartolina segnala il 13/12/1940 il nuovo indirizzo postale della base che rimarrà in uso fino all'8 settembre del 43

Comando Superiore Forze Subacquee Italiane in Atlantico
Ministero Marina Roma

Si noti il timbro ad un solo cerchio recante al centro la "A" maiuscola con il numero 10 dell'ufficio censura del Ministero della Marina





giovedì 3 giugno 2010

Sommergibile Barbarigo

La prima busta è affrancata con un cinquanta centesimi imperiale e la seconda con il 50 centesimi della serie fratellanza d'armi. Entrambe le corrispondenze sono in tariffa e provengono dal sommeergibile Barbarigo. Il Barbarigo entra in servizio il 19/9/1938, giunge a Brodeaux l'8/9/1940. Sono sconosciute le cause del suo affondamento che avvenne tra il 16 giugno e il 31 agosto del 1943 mentre era diretto in oriente come nave trasporto.

Vita nella base

Ecco il testo di una lettera del 14 ottobre 1940

Carissimi, ho trovato dieci minuti di tempo per scrivervi un poco più a lungo. Oggi è domenica, ma queto non ha più importanza perchè qui il lunedì si mangia il martedì e così via per tutto il resto della settimana. Non ho carta nè busta migliori da scrivere perchè qui siamo piuttosto disorganizzati e anche il francobollo me lo sono trovato per caso in tasca (questa è la prima lettera che scrivo dopo la mia partenza), altrimenti avrei dovuto mandarvela, come fanno gli altri, colla tassa a carico del destinatario. A parte queste piccole seccature qui si sta benissimo, si lavora dalle otto del mattino alle dieci di sera quando va bene altrimenti fino alle una o due di notte (il che succede 5 sere su sette). Qualche volta (una o due alla settimana) esco per spassarmela un po' tutto il pomeriggio e la sera ma non è che ci siano da fare follie o divertimenti pazzi. Nonostante ciò si sta benissimo, perchè il lavoro fa trascorrere velocissimamente il tempo ed abbiamo la sensazione di fare veramente qualcosa di utile. La salute è ottima; il clima mi si confà a meraviglia, e l'abbondante birra mi fa ingrassare a vista d'occhio. Sono contento di sapervi bene e che mamma vada migliorando grazie alla sua nuova cura. Ricevo regolarmente lettere e cartoline vostre, come spero voi riceviate le mkie. Colla vostra prossima lettera ditemi di nuovo il c/c postale di papà in caso oltre alla delega volessi fare qualche vaglia (non credo però, perchè qui economie se ne fan poche e basta uscire una volta per spendere capitali.