venerdì 28 aprile 2023

Comando MAS

 Cartolina in franchigia per le Forze Armate tedesche con il solo annullo in partenza del timbro amministrativo del 

COMANDO IV FLOTTIGLIA M.A.S.

con data manoscritta 8.6.42

A lato bollo in cartella della censura

U.C.E.C. R.M. PERVENUTO CON FRANCOBOLLO MANCANTE



giovedì 27 aprile 2023

IV Flottiglia MAS

 Biglietto postale in franchigia per le Forze Armate. Il bollo postale presenta l'anno dell'era fascista erato. In transito bollo della

CENSURA*MINISTERO DELLA MARINA*12.6.42 XX




mercoledì 26 aprile 2023

Retro della busta precedente

 Si osserva che la busta è stata tassata a destino con un segnatasse da 50 centesimi e presenta l'annullo postale di 

MILANO DISTRIBUZIONI (TASSATE) 6.6.42

Notare anche l'annullo postale di

MILANO ARRIVI DISTRIBUZIONI 5.6.42 XX



martedì 25 aprile 2023

Feldpost 25.5.42

 Su busta non affrancata con manoscritto "Zona sprovvista di francobolli" 



lunedì 24 aprile 2023

Un po' di storia 2

 

L’ufficio postale, per i reparti operanti nel Mar Nero, fu dotato di tre bolli rotondi a data variabile.

il naviglio di superficie con 1a seguente dicitura:

IV FLOTTIGLIA MAS 

IV FLOTTIGLIA MAS-BO

Fu pure usato un timbro postale ovale senza datario con 1a seguente dicitura:

REGIE POSTE IVFLOTTIGLIA M.A.S.BO

Le corrispondenze, prive dell'annullo postale, presentano i seguenti bolli in gomma:

COMANDO FLOTTIGLIA MAS IVA FLOTTIGLIA MAS DETTAGLIO

Per sommergibili tascabili un bollo a data variabile con 1a seguente dicitura:

SQUADRIGIA SOMMERGIBILI C.B.

L’ufficio postale fu pure autorizzato per il servizio di RACCOMANDATA.

Il personale imbarcato essendo continuamente soggetto a degli spostamenti e, per motivi operativi a doversi appoggiare ad altre basi, usufruì per l'inoltro delle corrispondenze del servizio della FELDPOST. I sommergibili si servirono della FELDPOST N O 23493; i MAS della FELDPOST N O 12965. Questa provvedeva al trasporto della posta a COSTANZA, sede della base logistica principale che, a sua volta, l'inviava presso l'ufficio della P.M. 113 SZA. di BUCAREST. Ufficio istituito presso l'aeroporto di BUCAREST, ma dipendente dal Comando Tappa Principale di BUDAPEST con funzione di messaggeria per l'inoltro delle corrispondenze dei militari italiani operanti in RUSSIA.

BUCAREST era collegata con voli bisettimanali dell’ALA LITTORIA con I'ITALIA. Ho notato sulle corrispondenze non regolamentari, tranne una raccomandata, 1a mancanza di francobolli nazionali. Alcune buste spedite dall'ufficio postale presentano due diversi lineari in gomma con la scritta "Zona sprovvista di francobolli" .

Dopo il rientro in ITALIA dei mezzi speciali e del personale dei MAS le corrispondenze del restante personale presentano, in partenza, solo l’annullo della FELDPOST .

Rimase in Mar Nero il personale dei sommergibili C. B. Il mittente di alcune corrispondenze, esposte in collezione, porta il numero della FELDPOST 25091 dislocata a YALTA. Dopo 1'8.9. 43 il personale aderì alla R.S.I. ed usufruì del servizio postale della FELDPOST ed ho notato i seguenti numeri 13144— O6946.

domenica 23 aprile 2023

Un po' di storia 1

 

Il 14.1.1942, durante il convegno di GARMISCH, l'Amm. RAEDER chiese all'Amm. RICCARDI l'invio di mezzi navali da impiegarsi in Mar Nero non essendo i mezzi navali romeni nelle condizioni di contrastare le forze navali sovietiche. La proposta venne accolta e si decise l'invio di:

una squadriglia (sei unità) di sommergibili, i C. B. , da 35 tonn.

una squadriglia (quattro unità) di MAS da 20 tonn. In seguito altri sei MAS vennero inviati, come rinforzo, alla squadriglia.

una squadriglia (cinque unità) di motoscafi siluranti (M. T. S.M.) e cinque barchini esplosivi (M. T.M. )

I mezzi seguirono i seguenti itinerari :

I MAS da VENEZIA a VIENNA per strada. Da VIENNA a GALATZ via Danubio a rimorchio e, da GALATZ a COSTANZA, con i propri mezzi.

Partirono il 22.4.1942 giungendo a COSTANZA il 4.5.1942.

            I sommergibili da LA SPEZIA a COSTANZA per ferrovia.

Partirono il 25.4.1942 giungendo a COSTANZA il 2.5.1942.

I mezzi speciali (autocolonna MOCCAGATTA) da LA SPEZIA, per ferrovia, alla stazione più vicina alla base operativa. Quindi dalla stazione di scarico, con mezzi propri, Alla base operativa.

L'autocolonna partì il 6.5.1942 giungendo a FOROS il 23.5.1942.

I MAS unitamente ai sommergibili operarono a YALTA subendo dei trasferimenti secondo le esigenze operative del momento.

Nel mese di febbraio del 1943 Supermarina decise il rientro dei marò dal Mar Nero.

I MAS vennero ceduti alla marina tedesca mentre i mezzi speciali rientrarono in Italia. I sommergibili, non essendo intervenuto un accordo sia con i tedeschi che con i rumeni, rimasero in Mar Nero con equipaggio italiano .

All'8.9.1943 il restante personale aderì alla R.S.I. e continuò a collaborare con le FF.AA. tedesche .

Dopo l'armistizio della ROMANIA con l’U.R.S.S. il personale italiano rientrò in Italia dove giunse il 16.9.1944.

sabato 22 aprile 2023

R. Nave Brin

Il Sommergibile rin (BR) Cl Brin entra in servizio il 30 giugno 38. Ha operato sia in Atlantico che in Mediterraneo. Viene posto in disarmo il primo febbraio 48.