domenica 29 gennaio 2023

Lettera di Padre Messori Roncaglia 2

 I nostri, Ufficiali e Marinai tutti, hanno accolto con vera esultanza la venuta del Cappellano che attendevano già da tanto tempo. Vorrei qui parlarvi a lungo delle imprese mirabili del nostri uomini di mare e dei loro sommergibili: ma non mi è possibile; vi dirò soltanto che essi stanno vivendo giornate di vero eroismo e di continua dedizione al sacrificio, quali, forse, gl'Italiani non arriveranno mai a comprendere: in Atlantico, oltre agli altri, c'è un nemico insidiosissimo, il mare. Eppure si continua serena l'impresa epica che ci è stata affidata: e quando gli equipaggi ritornano a terra necessitanti di riposo, non è dato loro di trovare l'ambiente più idoneo a ciò: e lo spirito di sacrificio della nostra gente, che a volte ha davvero dei leggendario, ritorna sempre fresco a superare sereno tutte le contrarietà!! Sublime, quantunque modesta, lezione a voi giovani che ora state preparandovi alla vita; non dimenticherete tanto facilmente a quale prezzo i destini d'Italia si vanno compiendo, e, me lo auguro, sarete degni ai essi. Io, dunque, vivo la mia vita continuamente in mezzo ai marinai; la mia stanzetta è una cabina di un grosso piroscafo che ci fa da base; i pasti li piglio, pure a bordo, con gli ufficiali; e, a bordo, mi sono allestito una graziosissima Cappellina utilizzando un altare discreto che ho trovato sul bastimento stesso e... coperte da letto in seta azzurra che mi sono servite per fare un bellissimo sfondo! Una cosa sola, e la principale, manca nella mia Cappellina: il Santissimo Sacramento. Potrei conservarlo, Inglesi non mi danno sufficiente garanzia!! In questa Cappellina dico la Messa tutte le mattine nelle quali non ho speciali cerimonie a bordo dei Sommergibili o altrove; e attorno all' Altare c'è sempre qualche Marinaio o Ufficiale che si accosta alla Comunione. Particolarmente belle le Messe che celebro per gli equipaggi dei sommergibili che partono per la missione in Atlantico e nelle quali si accosta sempre quasi la totalità dell'equipaggio alla S. ComunioneCerimonia particolarmente commovente e suggestiva è stata la Messa celebrata a bordo di un Sommergibile, rientrato dalla sua missione ove si è ricoperto di gloria, ma nella quale ha dolorosamente perduto uno dei suoi migliori ufficiali: l'equipaggio piangeva accostandosi alla Comunione per lui, fulgido esempio di eroismo e di bontà squisita d'animo. E gli uomini sentono molto come il sacrificio loro li avvicini a .Dio: credo che raggiugerebbero davvero la santità, se... vivessero sempre in mare.


Nessun commento:

Posta un commento