lunedì 30 gennaio 2023

Lettera di Padre Messori Roncaglia 3

 La Messa festiva riesce molto bella: la celebro in un grande locale ove installo ogni volta l'Altare e vi si dà tutta la maggiore solennità. Non potendo far pregare insieme a voce alta i marinai, come sí faceva a Napoli, perchè mi manca qui l' aiuto del buon Gesuitino che là avevo trovato in mio soccorso, cerco di supplire distribuendo i librettini di preghiera a tutti e aiutando lo spirito di raccoglimento con qualche disco di musica sacra, ben scelta che si fa suonare in un apparecchio amplificatore che ho istallato per questo preciso fine. Il numero degli intervenuti è sempre quasi totalitario, sia ,da parte degli Ufficiali che dei marinai, Operai, militarizzati; primo tra tutti l'Ammiraglio.

Natale l'ho preparato con un triduo di predicazione, che dovrei aire "notturna", per i Marinai. Mportavo, infatti, con loro al luogo distanziato dalla Base diurna, ove dormono per maggiore sicurezza e dentro a uno dei cameroni, salendo su di un lettino di legno, al secondo piano (i letti sono a due piani per guadagnare spazio) parlavo di Gesu' ai marinai, da questo strano pulpito; poi tutti si cantava "Tu scendi dalle stelle" e una canzoncina alla Madonna; indi Confessioni sino a tarda ora. La mattina dopo, in una Cappellina di Suore dì San Vincenzo, vicina a noi e gentilmente concessa, celebravo la S. Messa con Comunioni per il gruppo dei Confessati la sera avanti. E cosi' per le tre sere, decongestionando l'accesso ai Sacramenti il giorno di Natale. La notte santa celebrai a mezzanotte, in un certo posto, per .tutti gli Ufficiali con l'Ammiraglio e si ebbero un discreto numero di Comunioni; all'alba in un altro posto per tutti i Marinai, con una cerimonia molto ben riuscita; verso mezzogiorno la terza Messa per tutti insieme uniti. Con l' aiuto di un ufficiale e di alcuni marinai ho costruito il Presepio, che mi sembra (!!) davvero grazioso: è piaciuto assai: in queste sere ci siamo andati innanzi per la recita del Rosario e il canto di "Tu scendi" in un bel gruppo di marinai. Il pranzo di Natale ha veduto uniti in fraterna allegria Ufficiali ed equipaggi, e al pomeriggio c'è stata la distribuzione di doni molto ricchi allestita dal Comando stesso: cosi' è stata meno sentita la nostalgia delle famiglie lontane....

L'ora del tempo e la vostra pazienza m'inducono a por fine a Questa mia lunga lettera; voglio soltanto dirvi che vi ho tutti sempre presenti in cuore e nella preghiera: Padri, Fratelli, Professionisti, Studnti; Pensionato, Scuola di religione... tutti, tutti e vi raccomando sempre alla Madonna nostra Immacolata. Voi, tutti, ricambiatemi questa grazia. Ogni vostra corrispondenza mi sembrerà un poco di Pensionato e un lembo di cielo d'Italia... Addio.

Nessun commento:

Posta un commento