lunedì 7 giugno 2010

Diario di padre Messori 7

2.3.4.5. X Ritorna a bordo l'umore grigio.... Vi contribuisce anche il tempo che si èmesso decisamente male. Si consultano i libri meteorologici della zona e si ha la poco consolanteconferma che in questo mese e in questa zona di Atlantico si avranno sei giorni su sette, ognisettimana, di cattivo tempo ! ! , Ma, cosa strana, all'interno del sommergibile c'è un caldo opprimente e tutti i torsi nudi dei-marinai luccicano di un sudore insistente. Fuori, nesun incontro se non un grosso cetaceo, che gira al largo; stormi di pesci rondine due delle quali finiscono il loro gaio volo vicino al nostro cannone e muoiono: prime e, forse, uniche vittime di questa nostra arma di bordo e un branco di delfini che accompagna un po', saltellando tra l'acqua, il sommergibile, poi si allontana anch'esso. Nella notte tra il 3 e il 4 riceviamo da Bx un cifrato col quale ci si comunica che ci dovremo portare per il 10 ottobre in una certa zona dove converranno anche il BA e il BG per essere riforniti da noi, rispettivamente, di 15 e di 25 tonn di nafta. La notizia un po' ci stupisce poiché si era partiti coli'ordine di dare soltanto 30 tonn al BG : non saremo, forse diventati una bettolina a lungo percorso ?!!! ... Comunque, gli ordini non si discutono, ma si eseguiscono; vuoi dire che si rientrerà prima del previsto, ma.... con o senza bandierine al periscopio?

6. X Al mattino, per tempissimo, una notizia strabiliante si diffonde presto per quanto è lungo e alto il sommergibile. Visi assonnati si alzano dalle piccole brande o dai materassini a pagliolo e domandano, ancora un po' inconsci nel loro stato di dormiveglia: "Cosa? una nave da battaglia affondata? Chi? Dove? Quando? Come? Un po' prima delle 6 è stato decifrato un telegramma del BA a Bx annunciante l'affondamento di una n.b. tipo Mississipi, vista affondare dopo il lancio di 4 siluri che l'hanno colpita a prora. L'azione si è svolta alle 2h34m. Bravo Barbarigol ripete la gente. Bravo Comandante Grossi! Decisamente si sono specificati in affondamento di navi da battaglia o quelle o niente.... Gli daranno, stavolta, la medagia d'oro, lo promuoveranno per merito di guerra.

Poi, ripetutisi queste impressioni, la gente torna a riaddormentarsi. Ma, prima che il sonno profondo li riprenda, ciascuno si ripete in cuore: "E noi? quando affonderemo? che cosa? " E' una speranza, un augurio... A sera, prima della lettura della preghiera del marinaio, il Comandante comunica alla gente dal microfono della torretta, il bollettino straordinario per l'affondamento della n.b. ed aggiunge parole di ammirazione e di simpatia per l'equipaggio del BA. La vittoria degli uni è anche degli altri, poiché è unico l'ideale che ci unisce nella rischiosa lotta.

7.8. X Continua, intensificato, il cattivo tempo; il mare è abbastanza movimentato, raggiungendo a periodi il massimo di forza 5. All'interno del smg continua, invece, un caldo opprimente. C'è un intenso movimento R.T. per diversi telegrammi inviati a!5A generalmente di congratulazioni. Uno arreca la notizia della promozione per merito di guerra a capit. di vasc. del Com.te Grossi. E un dispaccio inviato a AH BA BG dichiara annullato il precedente che aveva disposto il rifonimento nafta da parte dell'AH al SA e al BG. Allora.... non saremo più semplice bettolina! meno male.... Ricomincia il pendolamento nella zona e attendiamo con ansiosa fiducia....

Nessun commento:

Posta un commento